Certificazioni

Qualità Certificata

Da sempre Farmacie Partenopee fonda la propria politica su alti standard qualitativi per poter garantire servizi che siano eccellenti  anche in tutte le fasi lavorative. Proprio per ci siamo impegnati a conseguire importanti certificazioni costituendo un vero e proprio Sistema di Qualità.

Rispettiamo gli standard del Decreto Legislativo n. 219 del 24 aprile 2006, che riguarda specifiche norme in ordine all’immissione in commercio dei medicinali per uso umano, ai medicinali omeopatici e di origine vegetale, al regime autorizzatorio, all’importazione, nonché le linee guida di buona fabbricazione, etichettatura e fogli illustrativi, ingrosso, pubblicità, farmacovigilanza e sanzioni previste in caso di violazione di tali norme.

Rispettiamo gli standard secondo il testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope D.P.R. 309/1990, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, aggiornato al D.L. 20 marzo 2014, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla L. 16 maggio 2014, n. 79.

ISO 9001 è una serie di norme a validità internazionale, che fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità, cioè alle strutture organizzative che le imprese pubbliche e private, dovrebbero adottare per meglio orientare l’azienda al raggiungimento di risultati in linea con le attese del mercato. Significa creare all’interno dell’azienda un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma ISO 9001. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, etc. I processi devono essere documentati attraverso della apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati del “fare qualità” in azienda saranno registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità).

Le aziende che operano nel settore alimentare ma anche tutte quelle nelle quali i lavoratori sono a contatto materie prime per l’industria farmaceutica ed i principi attivi per la cosmetica, hanno necessità di certificare il proprio adeguamento alla Normativa HACCP.
La certificazione HACCP dimostra –  ufficialmente –  il rispetto di quanto previsto dalle Leggi in materia di igiene alimentare, sia a carattere nazionale sia a carattere europeo.